Negli ultimi decenni gli occhiali da vista hanno conquistato un ruolo sempre più importante nelle passerelle e tra le più importanti riviste glamour, non solo come accessorio di tendenza più o meno stravagante da abbinare al guardaroba, tanto quanto elemento di grande interesse per calcare stile e personalità.
Impatto nel mercato decisamente non trascurabile, basti pensare che anche chi non ha alcun difetto di vista indossa comunque occhiali con lenti neutre per stare al passo con le novità dettate dalla moda….
L’evoluzione nell’interpretazione di una necessità: “deficit visivo = problema”, in un’esuberanza: “opportunità = fashion” è positiva a livello psicologico per tutti coloro che hanno difficoltà a portare gli occhiali, vivendo la riduzione della vista come un handicap, un impedimento. Ha dato inoltre, la possibilità di una scelta sempre vasta nel mercato di montature dai materiali innovativi, dal design che spazia tra il classico e lo stravagante e dai colori e stampe accattivanti che si adattano a qualsiasi budget e incontrano le esigenze dei clienti anche i più pretenziosi.
Non bisogna comunque dimenticare che l’occhiale è, e rimane un dispositivo medico prodotto rispettando le normative sulla salute e i criteri necessari per il difetto di vista da correggere!
Lenti e montature devono seguire le esigenze visive del portatore. La scelta non va fatta solo ed esclusivamente sul ciò che piace, ma sul ciò di cui abbiamo bisogno!
Ovviamente l’aspetto estetico ricopre una parte rilevante, ma non deve prevaricare o essere messo al primo posto nella scelta finale! Mi spiego meglio: chi ha un difetto di vista importante dovrà per forza optare per lenti sottili non solo per un fattore estetico onde evitare il classico “fondo di bottiglia”, ma per fare in modo che siano il più leggere possibili.
Provate ad immaginare come sarebbe portare un’intera giornata un paio di occhiali con lenti spesse 1 cm…
Anche a questo proposito le lenti in vetro sono state sostituite con il materiale organico CR39 più leggero e duttile nella lavorazione. Stessa regola vale per la scelta della montatura che, in questo specifico caso, dovrà ricadere su forme non troppo ampie. Vanno evitate tutte le montature in metallo, poiché non coprirebbero completamente il bordo delle lenti e non garantirebbero un montaggio ad “opera d’arte”.
A tal proposito è importantissimo affidarsi all’esperienza e alla professionalità dell’ottico.
Punto di partenza fondamentale per ottenere l’occhiale su misura che si adatti completamente alle nostre esigenze e aspettative!